Da CASTELLANETA MARINA (TA) a SANTA MARIA DI LEUCA (Le) in kayak

REgione

Puglia

Distanza

181 Km

Giorni

5 Giorni

persone

2

Foto

Tutte le foto

VIDEO


Dopo aver completato la Calabria e la Basilicata, nel 2013 decidiamo di navigare nel Salento ionico, in Puglia. Il programma era fare la costa da Taranto a Brindisi, ma il nostro viaggio è terminato a Santa Maria di Leuca, a causa del vento e delle condizioni del mare. A differenza degli altri anni partiamo i primi di settembre, per evitare il flusso turistico che nel Salento, specialmente in agosto, è molto intenso. Effettivamente è stata la scelta più saggia: l’unica pecca è che, tramontando prima, abbiamo meno tempo per pagaiare.

Porto Cesareo, l’Isola dei Conigli, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, la baia di Gallipoli: autentici gioielli. Belli anche Pescoluse e Torre San Giovanni. Prima di arrivare a Santa Maria di Leuca, affrontiamo un po’ di scogliera. Il nostro viaggio termina qui, perchè i giorni successivi è previsto un forte vento da nord, e noi avremmo dovuto girare la costa per risalire l’Italia. Durante i viaggi in kayak si deve essere bravi anche a valutare, ed eventualmente, rinunciare ad alcuni giorni di trekking se il vento e il mare non lo permettono.

Di questo trekking ricorderemo le numerose torri, edificate durante il XV e XVI secolo, incontrate durante il nostro viaggio. Ciò ci ha fatto riflettere sul fatto che nei secoli scorsi questo tratto di costa era soggetto a numerosi attacchi da parte di varie popolazioni del Mediterraneo.