chi siamo


Danilo tulone

Classe 1983. Ingegnere informatico ed amante di vari sport, su tutti: kayaking, yoga e nuoto. In passato ha praticato anche ciclismo, freestyle soccer, judo e calcio. Si è avvicinato al mondo del kayak a partire dai primi anni 2000, nel corso dei quali insieme all'amico Gabriele, ha effettuato alcune escursioni giornaliere nella costa agrigentina. Queste, seppur brevi esperienze, hanno fatto nascere una grande passione per il kayaking ma soprattutto per l'esplorazione della costa a bordo del kayak. L'idea era di trascorrere uno o due giorni in tenda viaggiando lungo la costa agrigentina in kayak. Bisognava comprare un kayak, ed essendo ancora alle prime armi la scelta è ricaduta su un sit-on-top in polietilene. Acquistato il kayak non restava che trovare un compagno di viaggio con il quale condividere le emozioni del primo viaggio. Tramite il web ha conosciuto un altro grande amante del mare: Silvio Maria Costa.

Il primo viaggio nel 2007, da Seccagrande a Scoglitti, è stato un’esperienza unica. Dopo quel viaggio la voglia di continuare la meravigliosa scoperta della Sicilia, centimetro dopo centimetro, era troppo forte. Con il passare degli anni è maturata l’idea di navigare con un kayak da mare “puro”, così Danilo è passato ad un Island of Sardinia della Qajaq. Complessivamente Danilo ho navigato lungo tutta la Sicilia e diverse isole minori, lungo tutta la costa calabra e lucana, nel Salento ionico e in Sardegna. Danilo ha vissuto per diversi anni nel nord Italia navigando nei laghi lombardi (lago di Como, laghi briantei) e nel mare ligure assieme all’amico e guida, Marco di Ekokayak.

Nel 2014 Danilo è diventato Istruttore di canoa di base UISP, BCU 3 star e istruttore di 2° livello FICK per attività amatoriali, promozionali e di tempo libero.

Silvio maria costa

Classe 1974. Odontoiatra. Poliedrico, versatile, eclettico, egocentrico. “La mia insaziabile curiosità mi ha spinto ovunque”. Laureato in odontoiatria nel 2001, titolare del “Dental 2003” a Licata, collabora con il Policlinico di Palermo, specializzato in chirurgia orale ed implantoprotesi. Appassionato di vari sport: fitness, calcio a 5, nuoto, windsurf, corsa, mountain bike, trekking, sci nautico, kayak.

"All’età di 12 anni mio padre mi ha regalato una canoa e con quella ho scoperto quel morbido, ritmico, lento scivolare sul mare. Passavo tanto tempo a pagaiare lungo i litorali di Menfi. Ho cominciato a desiderare di allontanarmi di più, di raggiungere nuove coste, nuovi paesaggi. Ho cercato invano per anni un compagno con cui condividere questa avventura".

"Nel 1999, solo, ho caricato tenda, torcia e spazzolino, cibo ed acqua e mi sono preparato a partire. La sera prima è venuto a svegliarmi un amico: “Silvio, ma che ti viene in mente?! Ma che devi fare? Forza vestiti e ci andiamo a bere una birra e la finisci di pensare a fare ste ca***te….”.

Era il 3 Agosto 1999 - "Sono partito da Porto Palo e dopo due giorni sono arrivato a San Leone, un centinaio di km di costa stupenda, sono arrivato che era buio. Da solo ho conquistato la luna, con quel pezzo di vetroresina ero arrivato lontanissimo."

Ho continuato a fare viaggi di due giorni, dormivo solo una notte in tenda. Nel 2000 sono partito da Trapani, Nubia e sono arrivato a Porto Palo. Altri 112 km. Nel 2001 Palermo-Trapani ma il mal tempo mi ha bloccato a Castellamare del golfo. Il kayak, che la notte dormiva in spiaggia, mi è stato rubato e con lui sono finiti i miei viaggi solitari.

Nel 2007 ricevo una email da un ragazzo di Ribera, Danilo Tulone, cercava un compagno di viaggio. Mi sono rivisto io anni prima che disperatamente cercavo una persona con cui condividere una così bella esperienza. Ho comprato un kayak nuovo, moderno, veloce e leggero ed ho organizzato con Danilo il nostro primo viaggio. Quella stessa estate iniziò un’avventura, una passione così grande e bella che legherà me, Danilo e la nostra stupenda isola tricorna per sempre". Nel 2014 Silvio è diventato BCU 3 star.

VORRESTI SAPERNE DI PIU' SUL TREKKING NAUTICO IN KAYAK? CLICCA QUI